faq serrande

FAQ – Serrande, Serramenti e molto altro

Abbiamo deciso di indicare alcune risposte a domande comuni nel nostro ambito. Per approfondimenti o per dei preventivi non esitare a contattarci.

Serramenti: cosa sono?

I serramenti sono strutture mobili apribili fissati ad un telaio (chiamato infisso) che servono a chiudere le aperture lasciate negli edifici. Possono essere divisi in serramenti esterni e serramenti interni e prendono comunemente il nome di porte, portoni e cancelli. La RM Mostarda li produce in lamiera zincata.

Come fare manutenzione e pulizia di serramenti?

La pulizia dei serramenti in alluminio è molto semplice. Basta un panno morbido o una spugna non abrasiva e un detergente neutro e non aggressivo per preservare la verniciatura e la brillantezza. La manutenzione di eventuali guarnizioni andrebbe fatta ogni 3 mesi tramite spatole in plastica e spray di silicone. Annualmente andrebbero verificate e lubrificate le ferramenta, in particolar modo i meccanismi di scorrimento e di apertura/chiusura degli infissi (maniglie, serrature e cerniere).

Serramenti o infissi?

Entrambi! Sono due cose diverse e complementari. L’infisso è la struttura che verrà alloggiata alla muratura. In altre parole possiamo dire che l’infisso è il telaio. Il serramento invece è l’elemento mobile che va alloggiato al telaio attraverso apposite cerniere.

Cos’è una serranda?

Le serrande sono dispositivi meccanici di chiusura avvolgibile. Utilizzata per chiudere vetrine e garage viene in campo domestico chiamata anche tapparella. È formata da elementi in lamiera posizionati orizzontalmente su guide laterali che ruotano e si avvolgono su un albero di movimentazione formato da un rullo, delle pulegge con delle molle e dalle guide di scorrimento. Scopri a questo link le nostre serrande.

Serranda o Saracinesca?

Nel gergo moderno sono due elementi molto simili. Vengono definite saracinesche quelle che sono a piano stradale (magari esterne ai negozi) formate da lamiere continue o da elementi rigidi a snodo. Scorrono verticalmente lungo le guide laterali. Contattaci per sapere le nostre saracinesche.

Serrande Avvolgibili: come si montano?

Montare una serranda avvolgibile non è cosa per tutti. È sempre meglio affidarsi a professionisti del settore per il montaggio delle guide di scorrimento prima, del sistema di motorizzazione poi e dell’avvolgimento del manto di chiusura. È una procedura che porta circa 2/3 ore di lavoro con due installatori e un tecnico. Contattaci per avere tutte le informazioni dai nostri tecnici.

faq serrande
Faq Serrande, Sezionali, Basculanti

Sezionali: Cosa sono?

Spesso definiti come porte garage i sezionali porte e portoni che prendono il nome dalle sezioni orizzontali che in fase di apertura si innalzano orizzontalmente e in parallelo al soffitto. Sono formate un pannello coibentato (in poliuretano) dello spessore di 40 millimetri su due strati di lamiera preverniciata (materiale fonoassorbente e ignifugo). Clicca qui e scopri le nostre porte sezionali

Basculanti: Cosa sono?

Le porte basculanti sono tra le alternative più comuni in commercio. È una porta che si innalza con grande facilità grazie a un sistema di contrappesi mantenendo il vantaggio di non richiedere uno spazio ampio per l’apertura. Può essere manuale o elettrica. Scopri qui le nostre porte basculanti.

Sezionali o Basculanti?

Dipende dallo spazio di manovra. In caso di uno spazio ristretto sarà sicuramente preferibile un sezionale. Le basculanti mantengono i loro vantaggi di maggiore velocità di installazione me minore operazioni di manutenzione. Per ogni informazione aggiuntiva e per avere un parere sul prodotto più adatto alle tue esigenze contattaci.

Queste sono solo una serie di FAQ su serrande, sezionali e basculanti. Sul nostro sito troverai tantissime altre informazioni. Dal 1964 RM Mostarda è leader nel settore serramenti, serrande, portoni e basculanti.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e ricordati di contattarci telefonicamente, via mail o attraverso la pagina contatti per ogni tua esigenza.

Lascia un commento